Agencies Convention 2024          Salone 2023          Mood 2023          Trend 2023          Salone 2022           Mood 2022          Gianmaria Conficconi Interview          Il Cappelletto          Making of
This is not a cooking film
Una lezione di cucina è sempre una lezione di vita. 
Il nostro amore per la tradizione, per la cucina del nostro territorio è riflesso della passione che mettiamo tutti i giorni in quello che facciamo. La nascita del tavolo Mac di Maurizio Manzoni è stata festeggiata con l'idea di poterlo utilizzare per una buona cena in famiglia e da qui il concetto che il bello va vissuto, un tavolo deve anche potersi sporcare. Quindi perché non sporcarci le mani per realizzare un qualcosa che ci identifichi fino al midollo? Per un giorno abbiamo preso lezioni di cucina da una sfoglina d'eccezione, Verdiana Casadei, cercando di apprendere la sua tecnica, fatta di gesti semplici e decisi e tentando di carpire segreti che ben si è guardata dal rivelarci...

I Cappelletti, da non confondere con i cugini bolognesi Tortellini, sono i principi incontrastati delle tavole romagnole durante le festività, specialmente a Natale.
Ogni azdora ha la sua ricetta segreta che si tramanda di generazione in generazione; chi aggiunge un poco di scorza di limone, chi inserisce un candito nel ripieno e così via. Ci sono diatribe anche sulle dimensioni ideali dei cappelletti. Il compenso, così si chiama in Romagna il ripieno dei cappelletti, è composto da formaggio tenero, grana e un pizzico di noce moscata. Vi è il divieto assoluto di utilizzare la carne, caratteristica che distingue i cappelletti romagnoli da quelli emiliani. La ricetta più classica prevede di tuffare i cappelletti appena fatti in una pentola fumante di brodo di carne o di solo cappone.
mac design maurizio manzoni
Metal frame, matt painted in 7 different colors. Top available in 5 different finishes and chromed edges  in Standard, Black and Gold finishes. By our choice, the material of the top, through the grain of the wood or the matt lacquers or the ceramic designs, finally becomes the protagonist and dominates the shape, up to make any style a timeless choice. Telaio metallico, verniciato opaco in 7 colorazioni differenti. Top disponibile in 5 diverse finiture e terminali cromati nelle finiture Standard, Nero e Oro. Per nostra scelta, la materia del top, attraverso le venature del legno o le laccature opache o i disegni della ceramica, si rende finalmente protagonista e domina sulla forma, fino a rendere senza tempo qualsiasi scelta stilistica.
Back to Top